sabato 18 agosto 2012

Passare a Ubuntu conviene per 11 motivi!

Ciao!
oggi vi parlerò di Ubuntu




Un mondo che per alcuni è ancora del tutto sconosciuto per varie ragioni. 

La prima fra tutte è la quasi impossibilità di staccarsi dal mondo Windows, che rappresenta un vero e proprio mondo ovattato sotto il quale ci crediamo protetti e sicuri. 
Un'altra causa, strettamente collegata alla prima, è sicuramente il monopolio (passatemi questo termine) che hanno le industrie di computer nell'inserire windows nei propri computer, quindi nasciamo e cresciamo con windows per forza maggiore. 

Infatti, se volessimo proprio economizzare il tutto (visto che ho introdotto un termine economico), dovremmo perseguire due strade:


1) assemblare noi stessi il pc

oppure

2) comprare il computer da siti (molto spesso stranieri) che li vendono senza sistema operativo e quindi risparmiare un bel pò, considerato che solo il  prezzo del sisteama operativo oscilla dai 200 ai 300 euro, a volte molto, molto di più! 


Oggi spero di farvi cambiare idea, o almeno farvi notare quali possibili scenari potrebbero aprirsi se deciderete di "fare il grande passo". 


Potreste anche non passare in modo drastico e immediato a Ubuntu (o alle sue derivate). Infatti, basta partizionare il disco così da avere sull'hard disk da una parte Windows e dall'altra Ubuntu e magari se resta spazio una sorta di grande cartella condivisa comunicante. Così facendo ad ogni avvio, il pc ti chiederà quale sistema operativo utilizzare.  Se volete maggiori info al riguardo scrivetelo fra i commenti. 








  
Ubuntu è la vera e forse unica alternativa ai vari sistemi operativi in circolazione.
Vi sono almeno 11 buone ragioni per passare a Ubuntu senza pentirsene.

1) Scordatevi dei virus.
Infatti, ubuntu così' come il mondo Linux è immune dai migliaia di virus, che invece colpiscono Windows. Vi sono una piccolissima percentuale, la definirei l'1% di virus che colpiscono questo sistema operativo, ma la percentuale è rissoria


2) Antivirus? No, grazie! 
Proprio perchè è immune dai virus, il vostro pc non avrà più bisogno di antivirus. Questo implica maggiore velocità e maggiore convenienza!


3) Aggiornamento automatico
Ogni programma si aggiorna in automatico, ogni volta che esce un aggiornamento importante


4) Wine
Grazie a questo programma, alcuni programmi WIndows, possono funzionare sotto Ubuntu. Ciò permette, anche ai più incalliti di windows, di passare a Ubuntu senza rimpianti.


5) Non occorre riavviare.
Ogni volta che installate un programma o lo disinstallate, Ubuntu non necessita del riavvio del pc per funzionare


6) Pc vecchi, prendono vita!
Avete un pc vecchio e che va lentissimo? Non preoccupatevi! Ubuntu possiede alcune derivate come Lubuntu o Kubuntu, che grazie alla loro "composizione", rendono il pc leggero e stabile.


7) Molto più economico!
 Ubuntu è freeware, Windows decisamente no!


8) Help!
Possibilità di aiuto immediato, tramite il forum ufficiale! 


9) Terminale
Massima flessibilità, tramite l'uso del terminale


10) Avete visto il telefilm "24"? Ricordate la particolarità di suddividere lo schermo in 2 o più parti indipendenti le une dalle altre? Con Ubuntu si può!

Possibilità di suddividere lo schermo del pc in più aree di lavoro, tutte indipendenti fra di loro


11) Try it!
possibilità di provarlo, prima dell'uso tramite il cd-live
ci sarebbero tantissimi altri vantaggi, vi consiglio di provarlo!



A presto!


Nessun commento:

Posta un commento